Skip to main content

PERCORSI PER IL MONDO

Socio
Sanitario

Sviluppiamo percorsi rivolti a chi svolge un lavoro di cura e assistenza per fornire strumenti utili a costruire e mantenere salute per sè e per gli altri, valorizzando le competenze e favorendo relazioni positive nei contesti di vita e professionali.

I percorsi affrontano tematiche di interesse per i professionisti e gli operatori sanitari, anche con l’obiettivo di fornire strumenti utili a seguire situazioni complesse per le dinamiche di gruppo legate a vissuti difficili di assistiti e famiglie.

Informazione

Nella nostra Biblioteca si trovano materiali sia di lettura sia audio-video per documentarsi su ciò che è rilevante conoscere per la salute nostra, degli altri e dell’ambiente.

ACCEDI GRATUITAMENTE ALLA BIBLIOTECA

Formazione

Proponiamo attività in presenza e/o a distanza per trasmettere conoscenze e strumenti utili a rispondere ai bisogni di salute e di cura.

Accompagnamento

Tre diverse possibilità?

Accompagnamento di base, per interagire con gli esperti

Partecipazione ai Gruppi generativi, guidati da esperti e coach, per raggiungere gli obiettivi individuali grazie all’interazione con il gruppo, generando nuove soluzioni, strategie e reti

Accompagnamento individuale, per Piani adatti all’evolvere delle situazioni

L’obiettivo di questa fase è creare occasioni di supporto, accompagnamento e confronto per il raggiungimento degli obiettivi individuali e per mettere in pratica quanto appreso durante la formazione.

Per cosa ti saremo utili?

  • Riconoscere e cercare di dare risposta ai bisogni propri e di chi è vicino;
  • Lavorare in équipe: la collaborazione tra i vari ambiti assistenziali e la valorizzazione della famiglia;
  • Costruire e promuovere buone pratiche nella cura e nel prendersi cura;
  • Mettere in atto attività utili al mantenimento di buone condizioni di salute fisica e psichica per chi è assistito e per chi assiste;
  • Costruire e mantenere contesti gentili, sicuri e non violenti;
  • Fornire strumenti per facilitare lo “stare” in condizioni di malattia cronica;
  • Promuovere buone relazioni nelle situazioni che richiedono scelte difficili.