Descrizione
PERCHè QUESTO PERCORSO
Cosa c’entrano gli altri con il mio benessere? In che modo il luogo in cui vivo si rapporta con il mio “star bene”? È possibile e ha senso prendermene cura allo stesso modo in cui mi prendo cura di me e del mio corpo?
Cerchiamo di rispondere a queste domande, proponendo una “cassetta degli attrezzi” che parte dalla ricerca del senso di parole d’uso comune quali contesto, individuo, gruppo, ambiente, territorio, paesaggio, per esercitarsi a un’analisi del nostro contesto di vita, dei modi in cui ci fa stare bene e in cui ci fa stare male e, soprattutto, dei modi in cui possiamo prendercene cura individualmente e collettivamente.
Formazione e accompagnamento in questo percorso si fondono insieme, per dare l’opportunità di riflettere individualmente e in gruppo sugli argomenti proposti, a partire dalla propria esperienza di vita.
A chi è rivolto?
A chi vuole raggiungere una maggiore consapevolezza di che cosa significa prendersi cura del proprio contesto di vita come individui e come comunità.
A COSA RISPONDE?
Quali sono le componenti naturali, sociali e culturali del contesto in cui viviamo
Quali sono le specificità delle relazioni tra contesto e individuo
Come la cura delle componenti del contesto concorre al nostro benessere
Come riconoscere il rapporto tra benessere collettivo e benessere individuale nella cura del contesto
CHI INCONTRERAI?
Elisa Avellini, architetta urbanista
Francesco Aliberti, antropologo culturale
Step del Percorso:ⓘ Scopri il nostro metodo
01
Informazione
Presto troverai qui le informazioni utili per avvicinarti ai contenuti di questo percorso.
02
Formazione
Acquisisci conoscenze e strumenti utili per capire quando, dove e perché ti senti bene, imparando a distinguere tra ambiente, territorio, paesaggio e riconoscendo l’interazione con essi, come individuo e come collettività.
Come?
Il percorso sarà attivato con un minimo di 9, fino ad un massimo di 30 iscritti.
Scegliendo questo percorso, puoi accedere ad una serie di “pillole video” registrate, che potrai seguire dove e quando vuoi, alternate agli incontri in videoconferenza programmati per le attività laboratoriali.
Durante il percorso ti chiederemo di rispondere ad alcune domande; le tue risposte ci permetteranno di offrire proposte a misura dei tuoi bisogni.
Presto potrai scaricare qui il programma completo del percorso, comprensivo della formazione e dell’accompagnamento.
Cosa approfondirai?
- Quando ti senti bene? Le cose che ci fanno stare bene possono variare per ognuno di noi e fare riferimento ad ambiti diversi della vita quotidiana.
- Dove ti senti bene? Il contesto in cui viviamo influenza in modi molteplici la nostra sensazione di benessere.
- Perché ti senti bene? Ci sono aspetti che riguardano l’ambiente, il territorio, il paesaggio o tutti e tre questi ambiti trasversalmente, di cui vogliamo prenderci cura per star bene come individui e come collettività.
Scarica qui il Programma completo del Percorso!
03
Accompagnamento
L’accompagnamento si svolgerà in parallelo alla formazione, durante gli incontri in videoconferenza.
Il gruppo di partecipanti al percorso potrà approfondire il tema arricchendosi attraverso la condivisione con gli altri, in un contesto protetto, rispettoso e gentile, con l’accompagnamento degli esperti.
A garanzia del rispetto reciproco, quanto sarà condiviso nel gruppo, resterà nel gruppo. Sarà quindi chiesto a ciascuno di accettare alcune semplici regole funzionali al buon funzionamento del percorso.
_________________________________________________________________________________
Avrai l’opportunità di partecipare agli incontri periodici sul tema della cura, dedicati a coloro che seguono i percorsi.
Avrai inoltre la possibilità di concordare alcuni appuntamenti individuali in cui ricevere l’ascolto che può esserti utile per stare nelle situazioni che stai vivendo e avviare le scelte e il cambiamento necessari.
Presto troverai qui descritto l’ascolto che ti offriamo, come è organizzato e quali sono le regole di tutela.